Dov’è il tuo tesoro?

Per identificarlo nella propria vita si offre un itinerario coinvolgente per vivere in prima persona l’esperienza autentica della preghiera.

L’originalità del percorso tracciato è proprio questa: non prevede un ascoltatore passivo, che si limiti ad ascoltare brillanti argomentazioni o a ripercorrere l’esperienza spirituale altrui.

Ma richiede molto di più: l’impegno attivo e affascinante alla ricerca dell’incontro personale con il Signore, l’unico vero tesoro capace di offrire sempre alla nostra vita cose antiche e cose nuove.

Questa proposta è un invito a riscoprire la preghiera come cura del proprio mondo interiore, bussola di vita, energia propulsiva, fonte preziosa di speranza. È questo uno dei sensi più profondi della preghiera.

Raccoglie tre sfide: 1) il contributo personale alla preghiera; 2) l’uso della Bibbia nella preghiera; 3) l’interazione con la realtà. Questa proposta si inserisce nel nostro cammino quotidiano e non chiede spazi particolari: intende, quindi, valorizzare il nostro vissuto e il nostro cammino per come sono. Attinge alla spiritualità dei gesuiti e alla spiritualità ignaziana.

La durata media delle tracce è sui 5 minuti. La durata maggiore, e questo accadrà nei primi esercizi, è quando sono aggiunte istruzioni sulla preghiera. Il percorso completo prevede circa 150 tracce.

L’itinerario: