Chi siamo

la persona protagonista sei Tu

Tu!

Sì, la persona protagonista della proposta di questo sito sei tu! Proprio tu che stai leggendo: Tu che, per caso oppure per scelta, ti ritrovi a navigare tra queste pagine e ti chiedi dove sei; Tu che stai cercando la tua strada o che procedi, con sicurezza, per il tuo cammino; Tu che senti che c’è qualcosa che ancora manca alla tua vita, per raggiungere la pienezza della gioia, ma non sai dove cercare.

Ascolta questo desiderio che c’è nel tuo cuore! Non perderlo di vista!

Qui puoi trovare una possibilità che difficilmente ti è offerta altrove: mentre in tanti ti offrono delle risposte, qui puoi vivere fino in fondo le domande importanti e profonde che ti poni ogni giorno ed è un’esperienza che aprirà il tuo cuore agli orizzonti infiniti di Dio… e ti sorprenderai a pregare… e sarà preghiera che diventerà vita!

avatar Spirito Santo

Il Maestro Interiore

Lo Spirito Santo prega incessantemente dentro di te, ma forse il tuo cuore sonnecchia e bisogna svegliarlo progressivamente, affinché la voce dello Spirito in te divenga la tua preghiera.

Fai attenzione: c’è un tesoro, nascosto nel campo del tuo cuore. Se vuoi trovarlo, occorre lavorare, per liberare il cuore da tutto ciò che lo ingombra, da tutte quelle maschere che ancora indossi e che non ti permettono di vedere la tua vera immagine, quella che Dio conosce da sempre e che tanto desidera rivelarti. (cfr. André Louf, Lo Spirito prega in noi, Edizioni Qiqajon)

avatar Ignazio di Loyola

Sant’Ignazio di Loyola

Le tracce di preghiera, pubblicate in questo sito, sono ispirate alla tradizione degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola. Ignazio è stato un maestro di preghiera: è riuscito ad insegnare ad altri quello che il Signore gli ha insegnato ed è riuscito a farlo perché è rimasto sempre un discepolo alla scuola di Gesù, l’unico vero modello e maestro di preghiera.

Ignazio ci ha così insegnato che, nella vita di preghiera, si è sempre discepoli, c’è sempre da imparare, c’è sempre da esercitarsi, per entrare in contatto con i sentimenti più profondi che si muovono nel nostro cuore e poter scoprire e gustare, in essi, l’azione dello Spirito Santo. (cfr. Padre Diego Fares, La preghiera di Ignazio di Loyola , Civiltà Cattolica)

Scrive Ignazio nel Libretto degli Esercizi Spirituali: “Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima“.

Troppo spesso, dedichiamo molte cure al nostro corpo e dimentichiamo di aver cura e di nutrire anche il nostro mondo interiore.

avatar Padre Gianfranco Matarazzo, SJ

Padre Gianfranco Matarazzo, SJ

Sono un sacerdote gesuita. Provengo da una formazione giuridica e nella Compagnia di Gesù mi sono specializzato in etica. Mi sono occupato, come delegato del territorio nazionale, di temi sociali e di abusi. Ho approfondito gli aspetti relativi al primo annuncio della fede e alla nuova evangelizzazione e vi ho dedicato pubblicazioni e iniziative social.

Ho lavorato per diversi anni in Sicilia, in particolare dirigendo l’Istituto di Formazione Politica «Pedro Arrupe» di Palermo. Nel periodo 2014-2020, sono stato superiore dei Gesuiti d’Italia, Albania, Malta e Romania. Dal 2021 sono confessore nella Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli.

Questo sito internet intende raccogliere una sfida: far riscoprire la bellezza e la profondità della preghiera. Sì, dopo tanto sperimentare (diritto, etica, scienze dell’organizzazione, leadership, politica, ambito sociale, tutela delle persone vulnerabili), ritengo che la cura del mondo interiore (appunto: la preghiera, la meditazione, la contemplazione) sia tra le dimensioni decisive. Non troverai altro.

avatar squadra Vivi le domande

La Squadra

Questo sito e la proposta ivi contenuta, non è il lavoro di un singolo, di un leader, ma il lavoro di una squadra, quella che S.Ignazio avrebbe definito “la Compagnia di Gesù“.

Vi è di certo il lavoro e l’esperienza di P. Gianfranco, ma, come in tutte le squadre che si rispettino, non basta un solo atleta per giocare una partita. Ci sono altre persone che, direttamente ed indirettamente, contribuiscono a portare avanti questa proposta.

Uomini e donne che si allenano, ogni giorno, per esplorare le profondità da cui scaturisce la propria vita, consapevoli che ci sono domande che, per quanto ci sforziamo di cercare altrove, possono trovare risposta solo nel nostro mondo interiore, lì dove soffia il Vento dello Spirito.

Ed allora che cosa aspetti? Accetta anche tu la sfida! Con coraggio, mettiti al lavoro!

Vieni ad allenarti, per correre, insieme allo Spirito Santo, la maratona della vita, affrontando tutte le sfide. Allarga il tuo orizzonte: vivi le domande!